OGGI SONO FELICE INVITO A RIFLETTERE invitation to think  Приглашение к обсуждению

OGGI SONO FELICE INVITO A RIFLETTERE invitation to think Приглашение к обсуждению

OGGI SONO FELICE INVITO A RIFLETTERE  invitation to think  Приглашение к обсуждению
tradotto in -english -deutsch -castillano –русский –العربية
COMPITO di governi liberali ovunque e non di asserviti
RIDISTRIBUIRE LA RICCHEZZA prodotta,non razionalizzare la miseria imposta
L’odio in politica è quel gene ogm che ottunde la mente, sterilizza il pensiero e rende infertile la ragione, scansatelo! (tvm)
Hate in politics is that gene ogm that dulls the mind, sterilizes thought and makes reason infertile, avoid it! (tvm) 
Hass in der Politik ist das Genom, das den Geist trübt, das Denken sterilisiert und die Vernunft unfruchtbar macht. (tvm) immer!
www.immaginienonsoloparole.it
by tullio valerio mazza    www.immaginienonsoloparole.it
INVITO A RIFLETTERE  invitation to think
 Il passero di fronte alla scena di lotta cruenta per la sopravvivenza, incurante di tutto continua il suo pasto. Assiste ad una scena ingessata nel bronzo, noi allo stesso modo assistiamo alle stesse lotte tra uomini che vivono il destino di tutti. Come il passero, incuranti e con lo sguardo altrove ?     IL MIO MANIFESTO PER UNA CIVILTA’ NUOVA
I muri si abbattono, le ipocrisie si contrastano, le civiltà al pari della democrazia si conquistano e si praticano, non si impongono, ma si difendono ad oltranza. Le viltà si scacciano, come le miserie e la menzogna. Non si temono la lealtà, il coraggio e le virtù, si coltivano le amicalità, il rispetto e l’onore. Questo fa della gente, un popolo sovrano, di persone libere e capaci, che sanno riconoscere a pelle la virtù  e la estendono, sotto il cielo di ogni bandiera ed a qualsiasi costo. tullio valerio mazza 
 
Bisogna imparare a stare e vivere anche con la “pancia vuota” per potere riempire la testa di tante cose, anzichè polemizzare con la pancia piena e la testa vuota…Bisogna sapere conoscere e guardare anche dalla parte opposta dei nostri interessi individuali, per avere idee e capacità di come, cosa, perchè fare…dividendo un pane, condividendo idee, dando valore a sapori e pensieri a riempirne così, sia la pancia che la testa. tullio valerio mazza #www.immaginienonsoloparole.it 
 STRADE PERSE
troppi si inzuppano (ignari)
pochi assorbono (consapevoli)
…ma che il contrario non sia mai la via peggiore…tvm 
Oggi sono felice. Nel pomeriggio mi sono recato al domicilio di un anziano signore. Avevamo pattuito, con le persone che lo accudiscono, un tempo opportuno, per somministrargli il vaccino antinfluenzale, come consuetudine da anni. Ho ricevuto una accoglienza esemplare e fantastica, per l’affetto ed il rispetto manifestatomi. Ad un certo punto della visita, dopo avermi ringraziato con garbo e parole gentili, si è commosso per la dedizione alla quale si era sentito porgere, a sua insaputa, da tutti quanti noi. Si era sentito amato.
In un tempo di globalizzazione, dove tutto sembra dovuto ed ottenibile, dove per unica unità di misura di tutto ed unica moneta di scambio è il denaro, dove l’unica capacità espressiva è “il quanto costa?”, al posto del “quanto devo?”, un atteggiamento di rispetto, affetto, gratitudine con commozione ripetuta, mi ha gratificato oltre ogni misura. Mi ha reso felice. Mi ha riportato indietro nel tempo, dove quei valori ancestrali, simbolo di solidarietà e benevolenza, riscaldavano il cuore di tanti. Ho provato vergogna, nel confronto tra generazioni diverse, che entrati in un ambulatorio ti si rivolgono con un “le spiego…”, senza un buongiorno, senza un arrivederci, senza un grazie. La società del tutto dovuto.
Oggi sono felice per avere respirato un’aria antica, un’aria che amo particolarmente e nella quale pure io sono invecchiato, dove e come le lacrime e la gratitudine di quell’anziano signore hanno evocato e magnificato. Un’aria vecchia ed oramai inusuale, non stantia però, ma che auspico ritorni per essere respirata dalle nuove generazioni ed a pieni polmoni. Immagino possa migliorare la qualità di ciò che “respiriamo” attualmente e che potrebbe inoltre aggiungere “salute” alla vita di tutti. Buona vita e riflessioni attente, a ciascuno di voi.
tullio valerio mazza
Ho letto i vostri commenti e con garbo, ognuno pone “questioni”, conoscenze, opinioni. Desidererei pertanto formulare una considerazione di merito, così a chiarire ogni eventuale malinteso con chi ci leggesse sommesso e paludato. Ognuno parla per sentimenti ed affetto grande verso cose e fatti, persone e situazioni che ama. Resterebbero indifferenti e non costruttive le polemiche su ciò che resta indifferente e non di interesse. Ognuno critica per amare il paese, i fatti, le cose, ad estenderne i valori e ad affermarne le opportunità costruttive. Critico, discuto, propongo, ascolto, polemizzo, irrrido e mi metto in gioco, con amore, per amore, per migliorare lo stato di fatto che vedo in pericolo, con tutti i limiti individuali, lo faccio per amore non per stupro, nè della verità che conosco, nè della codardia che rifuggo.  INVITO A RIFLETTERE   invitation to think  Приглашение к обсуждению tullio valerio mazza                                                                                                                                                    www.immaginienonsoloparole.it
Il passero sul basamento assiste alla scena della lotta sanguinosa per la sopravvivenza, nonostante tutto continua il suo pasto. Assiste ad una scena ingessata nel bronzo, allo stesso modo noi stiamo vedendo le stesse lotte tra uomini che vivono il destino di tutti. Come l’uccello, incurante e guardando altrove ?
 tullio valerio mazza   www.immaginienonsoloparole.it
IL MIO MANIFESTO PER UNA CIVILTA’ NUOVA
I muri si abbattono, le ipocrisie si contrastano, le civiltà al pari della democrazia si conquistano e si praticano, non si impongono, ma si difendono ad oltranza. Le viltà si scacciano, come le miserie e la menzogna. Non si temono la lealtà, il coraggio e le virtù, si coltivano le amicalità, il rispetto e l’onore. Questo fa della gente, un popolo sovrano, di persone libere e capaci, che sanno riconoscere a pelle la virtù e la estendno, sotto il cielo di ogni bandiera ed a qualsiasi costo. tullio valerio mazza
INVITATION TO REFLECT
 The bird in front of the scene of bloody fighting is not interested in everything and continues his meal. We faced the struggles and the lamentations of the people remain so indifferent ?
 www.immaginienonsooparole.it     tullio valerio mazza
INVITATION TO REFLECT invitation to think INVITO A RIFLETTERE   invitation to think  Приглашение к обсуждению
 The sparrow at the scene of bloody struggle for survival, regardless of everything continues his meal. Witness a scene in a cast in bronze, the same way we are seeing the same struggles between men who live the fate of all. As the bird, heedless and looking elsewhere?
 

 www.immaginienonsoloparole.it
 El gorrión en la escena de la lucha sangrienta por la supervivencia, independientemente de todo sigue su comida. Sea testigo de una escena en un molde en bronce, de la misma manera que estamos viendo las mismas luchas entre los hombres que viven el destino de todos. Como el ave, sin prestar atención y buscar otro lugar? tulliovaleriomazza blogspot.com

EINLADUNG zu reflektieren            www.immaginienonsoloparole.it

 Der Spatz in der Schauplatz blutiger Kampf ums Überleben, unabhängig davon, alles setzt seine Mahlzeit. Zeuge einer Szene in einem in Bronze gegossen, die gleiche Weise sehen wir die gleichen Kämpfe zwischen Männern, die das Schicksal aller zu leben. Wie der Vogel, leichtfertig und suchen anderswo?


Приглашение к обсуждению

 Воробей на сцене кровавой борьбы за выживание, независимо всего продолжает свою еду. Свидетель сцену в гипсе в бронзе, точно так же, мы видим те же борьбу между людьми, которые живут судьбу всех. Как птицы, не обращая внимания и искать в другом месте?


INVITO A RIFLETTERE           www.immaginienonsoloparole.it  دعوة للتفكير
 العصفور في مسرح الصراع الدموي من أجل البقاء، بغض النظر عن كل شيء لا يزال له وجبة. تشهد الساحة في المدلى بها من البرونز، وبنفس الطريقة نحن نشهد نفس الصراع بين الرجال الذين يعيشون مصير جميع. كما الطيور، والغافلون وتبحث في مكان آخر؟
  

الثوليوم فاليريو الخفافيش          tullio valerio mazza         www.immaginienonsoloparole.it     INVITO A RIFLETTERE
 Il passero di fronte alla scena di lotta cruenta per la sopravvivenza, incurante di tutto continua il suo pasto. Assiste ad una scena ingessata nel bronzo, noi allo stesso modo assistiamo alle stesse lotte tra uomini che vivono il destino di tutti. Come il passero, incuranti e con lo sguardo altrove ? tullio valerio mazza www.immaginienonsoloparole.it 

 La pluralità di idee è ricchezza per partiti e società civile, il pensiero unico è la tomba delle civiltà (tvm)

The plurality of ideas is wealth for parties and civil society, the unique thought is the grave of civilizations (tvm)

La pluralidad de ideas es riqueza para los partidos y la sociedad civil, el pensamiento único es la tumba de las civilizaciones (tvm)

La pluralité des idées est une richesse pour les partis et la société civile, l’unique pensée est la tombe des civilisations (tvm)

Il passero sul basamento assiste alla scena della lotta sanguinosa per la sopravvivenza, nonostante tutto continua il suo pasto. Assiste ad una scena ingessata nel bronzo, allo stesso modo noi stiamo vedendo le stesse lotte tra uomini che vivono il destino di tutti. Come l’uccello, incurante e guardando altrove ?
 tullio valerio mazza   www.immaginienonsoloparole.it